martedì 9 giugno 2020

Step#22 - Invenzioni

Quasi tutti quando pensano al futuro lo immaginano ricco di tecnologia, di robot e gadget che ancora non esistono, quindi perchè non unire anche alla forgiatura qualche elemento che lo rendano all'avanguardia con questa linea di pensiero?

Iniziano ad essere sempre più diffusi i visori in realtà aumentata e a questi sono aggiunti sempre più spesso dei telecomandi, dei guanti o altri indumenti che simulano nel virtuale i nostri movimenti reali.

Come ben sappiamo la forgiatura a mano è diventata un'arte quasi esclusivamente ornamentale, soppiantata dalle industrie e dalla fusione in stampi, questo anche perchè la produzione di oggetti tramite forgia richiede abilità e anche un certo sforzo fisico, elementi che lentamente stanno portando all'estinzione la produzione artigianale.
Lo sviluppo tecnologico, come quello precedentemente citatao, in questo caso può essere d'aiuto in modo da non cedere completamente il lavoro alle macchine, ma sfruttarne le loro potenzialità.

Quello di cui stiamo parlando è un sistema che, tramite visore tridimensionale e lettori integrati dei nostri movimenti, sia in grado di trasferire il lavoro che compiamo senza sforzo nel mondo virtuale a un macchinario che lo riproduce nella realtà.
Nel nostro caso si tratta di forgiare quello che si vuole senza sforzo, ma non dietro un computer automatizzato anzi scegliendo con cura ogni colpo di martello, ogni secondo di tempra e consentendo anche una lavorazione da remoto. In più è possibile registrare la forgiatura di un oggetto e farla ripetere uguale un numero di volte infinito permettendo di raggiungere un misto tra prodotto di artigianato e industriale.

Per ora la tecnologia non è ancora in grado di attuare una registrazione dei nostri movimenti e la loro traduzione nel virtuale con un'alta precisione, e tutto il sistema verrebbe a costare più di quanto un comune artigiano può permettersi, però considerando la velocità del progresso tecnologico questa visione potrebbe avverarsi in meno di un decennio.

Nessun commento:

Posta un commento