martedì 2 giugno 2020

Step#20 - Il ferro


Quando ci viene chiesto di scegliere un materiale "testimonial" strettamente legato al nostro verbo in esame non possiamo che pensare subito al ferro.
Questo perchè come raccontato nello Step#08 questo fu il primo materiale trovato e utilizzato in sostituzione al rame.

Ovviamente nel corso della storia la sua lavorazione ha subito notevoli cambiamenti e miglioramenti infatti inizialmente il ferro grezzo veniva cotto in forni sigillatti dove veniva introdotta aria con un mantice e successivamente il prodotto doveva essere battuto per eliminare le scorie (da qui il nome di ferro battuto).

Questo tipo di ferro non veniva ancora temprato come nei secoli successivi, perchè carente di Carbonio e quindi risultava molto duttile e malleabile. Anche per questa ragione si è abbandonata questa tecnica passando a quella più complicata dell'acciaio a pacchetto (Damasco) che consiste nel forgiare il prodotto ottenuto per allungarlo e piegarlo su se stesso svariate volte fino ad ottenere una buona diffusione del carbonio e l'eliminazione delle inclusioni nocive. In più venivano utilizzati tipi di ferro differenti a seconda della necessità che davanto differenti proprietà al prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento