mercoledì 10 giugno 2020

Step#25 - La conclusione di un viaggio

Dopo mesi passati a redigere questo blog siamo arrivati alla conclusione. 
Siamo partiti da una titubante definizione del nostro verbo/azione e dalla ricerca delle sue forme in lingue straniere e abbiamo cercato di spaziare in tutti i campi inerenti o meno, compresa la pandemia. Ripercorrendo la strada brevemente non possiamo che iniziare dalla storia della nostra parola in questione: la storia della forgiatura.
Dobbiamo citare i Calibi, il primo popolo ad utilizzare il ferro lavorato, e poi muoverci verso occidente grazie alle popolazioni quali Ittiti e Umbri, fino ad arriavare al grande Impero Romano e alle sue numerose innovazioni. Dopo la sua caduta il Medioevo è un altro grande periodo molto importante per la siderurgia soprattutto in campo militare, cosa che si andrà a perdere un po' nel 1700 e completamente nel 1800 con le rivoluzioni industriali. Solo con l'Art Nouveau ci sarà un nuovo boom della forgiatura, soprattutto come opera d'arte legata ad edifici o elementi ornamentali (in particolare abbiamo citato le stazioni della Via Crucis di Mario Tallone). E dopo tutta questa linea temporale non poteva mancare uno sguardo al futuro: un possibile progetto per innovare la forgiatura ed il relativo volantino pubblicitario, da non confondere con le altre immagini di progetti citati nello step relativo ai brevetti.
Sempre parlando di disegni abbiamo parlato più volte delle rappresentazioni di un fabbro intento a lavorare in opere d'arte o pubblicità e spesso queste erano riferite ad Efesto, dio nella mitologia greca, ma questo non è l'unico nome che ricorre parlando della forgiatura, un altro esempio può essere Masamune.
Dalla mitologia allo spettacolo il passo non è lungo, sono numerosi infatti gli spunti presi dai miti nel cinema e di quest'ultimo ne abbiamo parlato brevemente nello Step#10, in generale però anche nei romanzi abbiamo ritrovato il nostro verbo/azione spesso (meno comune è invece ritrovarlo nella poesia).
Il quadro del blog è quasi completo, e nello step precedente si può vedere una semplice mappa concettuale dei passaggi più importanti, compreso il processo di forgiatura vero e proprio. nello Step#17 troviamo un abbecedario inerente e sparse per il blog abbiamo due piccole curiosità.
Con questo post termina il blog che ci ha portato a conoscere in modo più approfondito e a volte sorprendente un azione la cui esistenza risale agli albori delle prime civiltà umane.
Da ora in poi un martello che batte sull'incudine richiamerà alla mente un percorso studiato a fondo che risponde al nome di "forgiatura".

Nessun commento:

Posta un commento