martedì 12 maggio 2020

Step#13 - 1700


Il 1700 è un periodo di transizione, nasce l'illuminiscmo, ci si allontana dalla fede e ci si avvicina alla ragione.

Questa è un epoca ricca di rivoluzioni che precede (e in parte accompagna) la prima rivoluzione industriale, svolta che segna la differenza nella produzione di oggetti metallici in quanto la forgiatura come l'abbiamo vista fino ad ora viene contrastata dalla nascente fonderia che utilizza gli stampi e permette di ottenere i medesimi risultati in meno tempo e in maggiore quantità.

In realtà però la figura del fabbro non scompare perchè non tutto è riproducibile tramite stampi e in più l'artigiano ha il potere di venire incontro ai gusti dell'acquirente e produrre particolari irreplicabili nelle fonderie.


A questo proposito possiamo parlare dei "ferali" e delle "codeghe" di Venezia che fin dal 1450 si occupano dell'illuminazione delle calle in quanto manca un sistema di illuminazione stabile.




Lanterna veneziana fine 1700

Quando poi nel 1732 Venezia fu interamente illuminata le lanterne di ferro battuto divennero molto più sofisticate e il lavoro dei fabbri divenne quasi un opera d'arte, tanto che quelle rimanenti sono conservate tutt'oggi e hanno un valore artistico molto alto.

Nessun commento:

Posta un commento