martedì 12 maggio 2020

Step#14 - 1800


Come tutti sappiamo e come citato nel post precedente, verso la fine del 1700 inizia un periodo temporale caratterizzato da un'evoluzione del settore tessile, metallurgico e di estrazione delle risorse minerarie.

Questo periodo prende il nome di "Rivoluzione Industriale" e in particolare ha inizio in Inghilterra con la successiva espansione negli altri stati.

I principali cambiamenti che troviamo sono l'introduzione di macchine atte a svolgere molto più velocemente il lavoro compiuto precedentemente dagli uomini, l'utilizzo di nuove fonti energetiche (combustibili fossili) e la rivoluzione dei trasporti grazie alle macchine a vapore.

Tutti i nuovi macchinari e l'industrializzazione in generale hanno come elemento comune l'utilizzo di metalli nella loro composizione e per questo la richiesta di ferro e leghe aumenta esponenzialmente; questa richiesta riesce ad essere soddisfatta grazie all'introduzione di un nuovo combustibile nel processo di fusione, il "coke", senza il quale si sarebbe arrivati in breve tempo ad una deforestazione. In più questa nuova fonte energetica richiede molta più potenza di quella fornita dai mantici ad aria e per questo trova spazio nella fonderia per la prima volta la macchina a vapore.

In generale, come spiegato nello step#13 la vera e propria forgiatura viene sostituita sempre più da processi meccanizzati che non vedono più il fabbro come nelle epoche precedenti anche perchè viene utilizzata prevalentemente come materia prima la ghisa: una lega formata da ferro e carbonio che ha molti vantaggi ma è troppo fragile per essere battuta sull'incudine.

Il ferro battuto e la forgiatura nel 1800 attraversano quindi un "periodo buio", ma ritorneranno in vita agli albori del 1900 insieme "all'Art Nouveau"

Nessun commento:

Posta un commento