mercoledì 13 maggio 2020

Step#15 - 1900


Il 1900 è un periodo in cui ormai la produzione di massa ha preso il sopravvento su quello che possiamo chiamare "artigianato" e il fabbro non può più competere con le industrie per quanto riguarda la produzione di oggetti necessari in grande quantità.




Ingresso metropolitana di Parigi









Però d'altra parte è proprio in questi anni che nasce un movimento artistico definito come "Art Nouveau" o stile "Liberty", che consente all'arte di non cadere preda del consumismo di massa.
Per le strade o nelle case dell'alta società iniziano ad essere presenti elementi "ornamentali" definiti da linee e curve sontuose e decise, ma anche stravaganti che tutt'oggi ritroviamo nelle grandi cancellate del '900. Questa ricerca di nuove forme ornamentali pone le basi del design moderno.



Le fucine si trasformano in botteghe di artisti in grado di forgiare con i loro martelli e incudini opere d'arte sempre più richieste, partecipando quasi ad una competizione e ispirandosi alla natura cercando di replicarne la vivacità e la dinamicità.



 
Casa Ferrario, Milano 1904, Mazzucotelli
L'elemento in ferro caratterizzante del periodo è la cancellata, in Italia un mastro ferraio molto importante è stato Alessandro Mazzucotelli che ha decorato con inferriate e cancelli opere di grandi esponenti Liberty e anche case private dell'alta società.
 



Nessun commento:

Posta un commento